Gli operatori che lavorano al carico e scarico sui carri ferroviari bisarca aperti sono esposti al rischio di caduta, ad esempio quando camminano accanto agli autoveicoli o montano e smontano i dispositivi di fissaggio del carico. Questo pericolo deriva dal fatto che il piano di carico superiore si trova a circa 2,6 metri di altezza rispetto ai binari, mentre le funi di sicurezza tese orizzontalmente lungo i lati sono alte solo 0,6 metri rispetto al piano di carico.
Questa altezza limitata è necessaria perché, secondo il regolamento tedesco sulla costruzione e il funzionamento delle ferrovie, i veicoli ferroviari devono rispettare determinati ingombri durante le manovre e le corse. In passato, parapetti più alti sono stati rifiutati a causa dei potenziali errori di utilizzo e dei rischi che comporterebbero per l’esercizio ferroviario in movimento (ad esempio, se non venissero abbassati prima della partenza). Inoltre, le normative ferroviarie spesso non permettono l’uso di impianti fissi con dispositivi anticaduta a causa delle ridotte distanze tra i binari.
Per minimizzare il rischio di caduta dei lavoratori, sono state adottate misure di sicurezza sia organizzative che aziendali, come l’uso di personale qualificato e appositamente formato o di calzature antiscivolo.
Le operazioni di carico e scarico sui carri ferroviari bisarca aperti vengono eseguite in conformità con le disposizioni citate. Tuttavia, studi recenti hanno mostrato che negli ultimi 20 anni gli autoveicoli costruiti in Europa sono aumentati di 10 cm in larghezza e 20 cm in lunghezza, mentre le dimensioni dei carri ferroviari bisarca sono rimaste invariate. Ciò ha ridotto gli spazi disponibili per i lavoratori, aumentando il rischio di caduta.
Dal punto di vista legale, i veicoli ferroviari sono considerati strumenti di lavoro. Pertanto, anche i carri ferroviari bisarca rientrano nel regolamento sulla sicurezza degli impianti. Le regole tecniche per la sicurezza aziendale TRBS2121 illustrano come valutare i rischi e implementare misure anticaduta. Le imprese che si occupano del trasbordo degli autoveicoli devono adottare misure di sicurezza adeguate contro le cadute. Tuttavia, l’implementazione di queste misure è complicata dal coinvolgimento di varie imprese nel processo di trasporto, inclusi costruttori di veicoli ferroviari, operatori ferroviari, imprese di trasporto, spedizionieri e subappaltatori.
Dato che l’installazione di dispositivi anticaduta appropriati, come parapetti, è costosa e spesso impossibile sugli attuali binari, è preferibile utilizzare carri ferroviari bisarca con protezioni anticaduta adeguate. Oggi, diversi produttori offrono carri con parapetti ripiegabili che, quando aperti, raggiungono almeno 1 metro di altezza, migliorando notevolmente la sicurezza dei lavoratori. Questi parapetti rappresentano lo stato dell’arte e soddisfano i requisiti del regolamento sulla sicurezza degli impianti per quanto riguarda il rischio di caduta.
In collaborazione con l’ente di ispezione del lavoro del Land di Brema, l’ufficio federale delle ferrovie tedesche e la KAN, il settore specialistico della DGUV (ente tedesco di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni) per i sistemi di traffico su rotaia sta lavorando per sensibilizzare sul rischio di caduta durante le operazioni sui carri bisarca aperti e ridurre i rischi per i lavoratori. Il settore specialistico ha pubblicato un’edizione di “FB AKTUELL” a marzo 2023, che illustra il problema e propone soluzioni adeguate.